Sicurezza e qualità sono dei prerequisiti fondamentali ed irrinunciabili per il consumatore, che ha il diritto di trovare sul mercato prodotti alimentari sani e sicuri. è per questo che il problema delle infestazioni dei prodotti della filiera alimentare è un tema sempre attuale e di grande interesse ed è considerato tra i maggiori rischi per l’industria di trasformazione agro-alimentare.
Le derrate alimentari infatti, in ogni momento del loro stoccaggio, in sili oppure in magazzini nei quali stazionano la materia prima o i prodotti finiti, come anche durante le diverse fasi di preparazione, produzione, trattamento e distribuzione degli alimenti, possono essere oggetto di attacchi da parte di insetti e acari che rischiano di comprometterne l’impiego per la lavorazione e il consumo.
Per questo la difesa delle derrate nelle industrie alimentari rappresenta un aspetto molto importante, poiché interventi in ritardo o non adeguati comportano perdite quantitative e qualitative dovute all’insudiciamento delle derrate con conseguenti perdite economiche rilevanti. Per tali motivi si rende necessario e vantaggioso realizzare un sistema per il controllo e il monitoraggio degli insetti infestanti, come disciplinato anche dalla norma UNI 11381:2010.
La norma nasce dalla collaborazione tra esperti e ricercatori italiani e rappresenta un documento principalmente tecnico, che definisce i metodi per lo svolgimento di un piano di monitoraggio degli insetti nelle aziende alimentari, a partire dalla progettazione sino all’ottenimento dei dati di cattura degli infestanti.
Le fasi da attuare, per applicare un monitoraggio efficace, individuate dalla norma sono le seguenti:
– la progettazione del monitoraggio,
– la realizzazione del monitoraggio,
– i documenti,
– la verifica.
Il monitoraggio consente di raccogliere una serie di dati molto utili e il più attendibili possibile, volti ad adottare azioni e strategie di lotta efficaci sotto tutti i punti di vista.
L’adozione di una norma di questo genere quindi, garantisce una maggiore sicurezza in ambito alimentare e prepara le industrie al conseguimento di eventuali certificazioni.