Le cimici dei letti (Cimex lectularius) rappresentano un problema serio in molti paesi del mondo. Tutti coloro che vengono in contatto con questo insetto, siano essi vittime delle sue punture, gestori di hotel, operatori della disinfestazione, ecc. necessitano di informazioni semplici ma rigorose dal punto di vista scientifico per poter affrontare al meglio il problema.
Il dott. Kells, al Congresso europeo di Entomologia svoltosi a Napoli nella prima settimana di luglio del 2018, ha presentato un’iniziativa interessante.
Il Dipartimento di Entomologia dell’Università del Minnesota (USA), presso cui il dott. Kells lavora, ha lanciato sul proprio sito internet la campagna “Let’s Beat the Bed Bug”.
Molte pagine del sito sono redatte addirittura in 9 lingue diverse (oltre all’inglese, vi sono pagine ad esempio in cinese, arabo, russo e vietnamita) per permettere a tutte le etnie di accedere a informazioni circa la biologia, la morfologia, il comportamento di questo insetto e a informazioni su come comportarsi in caso di rinvenimento dell’insetto negli edifici di vario genere.
La campagna ha avuto successo: dall’ottobre 2011 a dicembre 2017, l’iniziativa ha registrato 4.627 richieste dirette e il sito internet è stato visitato più di 2,8 milioni di volte.
La campagna prevede anche la possibilità di inviare all’Università del Minnesota, per l’identificazione, degli esemplari rinvenuti, a fronte del pagamento di un piccolo contributo. Il 76% degli esemplari di insetti inviati per l’identificazione è risultato non essere cimici dei letti, a riprova che spesso per persone non esperte è difficile identificare correttamente la specie.
Il servizio “InformationLine” ha soprattutto affrontato i problemi di trattamenti che non hanno avuto efficacia e ha rilevato numerosi proprietari di immobili riluttanti a mettere in pratica soluzioni efficaci.
Inoltre l’analisi delle visite al sito ha messo in evidenza come le persone preferiscano un approccio fai-da-te al problema delle cimici, piuttosto che rivolgersi a esperti. Un altro dato interessante emerso da questa iniziativa è stata la ricerca di rassicurazione delle persone che si sono trovate ad affrontare il problema delle cimici, oltre naturalmente alle informazioni sulla prevenzione delle infestazioni e sui metodi di controllo.
Anche Copyr S.p.A Compagnia del Piretro ha sviluppato un programma dedicato dove raccogliere le richieste dei propri clienti e disinfestatori: l’Entomologo online, disponibile sul sito al seguente link: https://www.copyrpco.it/entomologo/
Tramite questo servizio, si può interagire continuamente e rapidamente con un entomologo qualificato che fornisce risposte tempestive alle richieste ricevute in merito al riconoscimento degli infestanti; inoltre si può accedere alla banca dati e alla sezione ricerca&sviluppo dove si possono trovare casi similari di infestazioni oppure tutte le informazioni necessarie sugli infestanti.