I trattamenti di disinfestazione non possono prescindere da una pianificazione generale di prevenzione, di monitoraggio e di intervento; è necessario individuare punti critici e intervenire in modo mirato, sapendo scegliere la “migliore soluzione” così da raggiungere quell’equilibrio di convivenza che possa annullare il fastidio e garantire la sicurezza sanitaria degli ambienti.
Per quanto riguarda la gestione e il controllo degli insetti volanti all’interno degli ambienti può trovare una soluzione con l’installazione di sistemi automatici per l’erogazione di formulati insetticidi aerosol. Copyr propone da oltre 40 anni un sistema costituito da bombole insetticide dotate di valvola a dosaggio che, periodicamente azionate da un erogatore automatico, liberano una quantità predefinita e costante di prodotto.
L’integrazione del sistema di erogazione automatica e l’installazione di trappole elettroluminose permette di ottenere un controllo degli insetti volanti (mosche in particolare, ma anche zanzare e lepidotteri) anche all’interno di ambienti sensibili quali possono essere le industrie alimentari (dove c’è produzione, lavorazione, somministrazione e stoccaggio di alimenti).
Piretrine e Tetrametrina, sinergizzati con Piperonil Butossido sono tra i principi attivi che possiedono la più rapida azione abbattente nei confronti delle mosche e di altri insetti volanti. Le Piretrine esplicano anche un’azione insetto-repellente, caratteristica che assume una notevole importanza in un sistema di erogazione automatizzata, il cui obiettivo non è solo di abbattere rapidamente gli insetti volanti, ma anche e soprattutto quello di impedire il loro ingresso negli ambienti da proteggere.
Il monitoraggio degli insetti volanti fototropici invece può essere effettuato con l’installazione di trappole elettroluminose a raggi UV e cartoncino collante. La presenza in ambiente di una trappola elettroluminosa permette anche una prima e rapida azione di controllo andando ad impedire, di fatto con la cattura, la possibilità che gli insetti volanti entrati possano sviluppare un’ infestazione.
Un sistema a trappole elettroluminose può essere installato sia in ambienti di lavoro, che in magazzini, quanto in ambienti con presenza di pubblico. Il ricorso a questa metodica di cattura elimina completamente il rischio di contaminazione chimica. Gli insetti da monitorare/controllare vengono attratti dalla luce UV restando poi attaccati sul cartoncino collante.
Il corretto posizionamento permette di ottenere i migliori risultati: é necessario installarla ad un’altezza media di 2,00-2,50 m e in zone lontane da altre fonti luminose. Un particolare importante è tenerle accese nelle ore di chiusura dei locali così da permettere le catture nelle ore di massima oscurità.