La specie è un comune infestante dei prodotti stoccati e infesta soprattutto i cereali; i Liposcelis sono considerati infestanti secondari. L’asporto di materiale per individuo è minimo, correlativamente alle ridottissime dimensioni, tuttavia questi insetti sono in grado di dar vita a popolazioni di milioni di individui, quindi i danni possono essere tutt’altro che trascurabili. Inoltre negli ultimi anni sono stati registrati sempre più casi di resistenza ai prodotti chimici usati per il loro controllo.
Psocotteri
Trogium pulsatorium (Linnaeus)
Questi insetti provocano erosioni nei materiali di cui si cibano, sulle granaglie il danno non è tanto causato dalle asportazione di prodotto (a meno che l’infestazione non sia molto grave), quanto dall’inquinamento causato dalla loro presenza.
Nei musei, biblioteche e archivi i danni sono osservabili soprattutto su libri antichi, di cui attaccano inizialmente la colla a base di farina utilizzata per la rilegatura, ma sono in grado anche di nutrirsi a spese delle pagine su cui compiono erosioni,in genere cominciando dai bordi. Quando le infestazioni sono gravi si può osservare anche la distruzione totale di alcune pagine.
In caso di forti infestazioni si possono determinare reazioni allergiche a causa dell’inalazione di allergeni in soggetti suscettibili.