La riapertura di locale ricettivo con l’arrivo della bella stagione comporta attenzioni particolari e importanti azioni preventive da attuare in maniera tempestiva.
Qualora il locale presenti strutture esterne fruibili dai clienti, come terrazzi e giardini, è opportuno effettuare un check-up generale al fine di evitare l’insorgere di problemi sia diretti che indiretti. Nei terrazzi e nei giardini è necessario controllare l’eventuale presenza di segni che evidenzino l’insediamento di formiche.
La presenza di tendoni, gazebo, porticati ricoperti da tegole/coppi e altre strutture ombreggianti può albergare nidi di vespe polistine che sono sfuggiti alla bonifica durante la stagione precedente. Poiché alcune specie di vespe tendono a tornare negli stessi luoghi, è bene eliminare questi nidi. Inoltre le vespe sono fortemente attratte dalle fessure e dalle aperture circolari che possono essere presenti nei supporti in metallo di tali strutture che quindi andrebbero opportunamente tappati.
In caso di strutture in legno andrebbero controllate l’assenza di marciumi, colonie di formiche e colonie di termiti, nelle zone a rischio.
Eliminare ristagni di acqua ove possibile per evitare focolai di infestazioni di zanzare e distruggere eventuali focolai svernanti. Nel caso di laghetti e/o fontane impostare una lotta preventiva per impedire l’infestazione di zanzare. Inoltre è importante anche allontanare eventuali rifiuti, depositi di foglie marcescenti, ecc., per evitare infestazioni di mosche o di altri Ditteri molesti.