Le termiti (Isotteri) sono insetti sociali particolarmente lucifughi. Per questo motivo costituiscono colonie formate da un numero variabile di individui, a seconda della specie, all’interno del terreno e del legno. Nei climi tropicali sono note migliaia di specie di termiti, mentre in Italia se ne possono trovare pochissime.
Gli individui che formano la società termitica sono divisi in caste: i reali veri, gli adulti alati (sciamanti) e adulti senza ali (atteri) a loro volta suddivisi in operai e soldati. Ogni casta ha un ruolo ben preciso e fondamentale per il funzionamento della società. Le colonie si sviluppano fino al punto di essere pronte a conquistare nuovi territori. Questo avviene mediante il distaccamento di una parte di individui dalla colonia madre per andare a fondare una nuova colonia.
Il processo può avvenire in 3 modalità differenti: per sciamatura, per propaggine o per sociotomìa.
SCIAMATURA
La sciamatura vera e propria consiste nella fuoriuscita dal nido di sciamanti provvisti di ali e sessualmente maturi. Questi individui, abbandonato il nido, compiono il cosiddetto volo prenuziale, atterrano e perdono le ali (poiché all’interno del nuovo nido sarebbero solo di impaccio) e formano le coppie sul terreno. A questo punto inizia la ricerca di un luogo appropriato dove cominciare la costruzione del nuovo nido, nel quale avviene l’accoppiamento e la deposizione delle uova. Questa fase è piena di rischi tanto che le probabilità di successo sono bassissime. Il periodo in cui avvengono le sciamature è quello primaverile-estivo. Per alcune specie un’unica sciamatura può durare anche tutta l’estate, mentre per altre può ripetersi più volte nell’arco della stessa stagione.
Questo è un momento molto importante per tutta la colonia che si mostra irrequieta in preparazione dell’evento; infatti nonostante le termiti rifuggano la luce, diversi individui vengono allo scoperto, permettendo il riconoscimento della specie infestante.
PROPAGGINE
Si parla invece di propaggine quando individui maturi sessualmente, ma senza avere ancora assunto la forma dell’adulto (detti neotenici), si allontanano dalla società in cui hanno vissuto fino a quel momento e vanno alla ricerca di un luogo idoneo per fondare una nuova colonia.
SOCIOTOMIA
Si definisce infine sociotomìa il fenomeno in cui, da una colonia, una coppia di reali insieme ad altri individui con rappresentanti di tutte le caste se ne va per fondare un nuovo nido. La colonia di provenienza a questo punto rimane priva di reali, ma solo temporaneamente, infatti intervengono i cosiddetti reali di sostituzione e la vita sociale può continuare.
Le specie presenti in Italia sono Reticulitermes lucifugus, Reticulitermes urbis, Reticulitermes flavipes, Kalotermes flavicollis e Criptotermes brevis.
- Reticulitermes lucifugus, termite del terreno come Reticulitermes urbis con cui condivide caratteristiche e comportamenti, sciama generalmente a fine primavera-inizio dell’estate e il fenomeno può durare oltre due mesi. Gli operai e le neanidi costruiscono tunnel superficiali di rosume impastato con la saliva, provvisti di fori per agevolare l’uscita degli alati. In Italia sembra che gli sciamanti non abbiano la capacità di fondare nuove colonie, saranno quindi i neotenici a farlo per propaggine.
- Le termiti del legno secco, Kalotermes flavicollis e Criptotermes brevis, compiono il volo nuziale in primavera ed eccezionalmente in autunno, sono in grado di riprodursi e formare una nuova colonia per sciamatura. Grazie a tutti questi meccanismi, un’infestazione di termiti può colonizzare in pochi anni tutto il legno di un’abitazione (trattandosi appunto di specie xilofaga) e attaccare anche strutture vicine.