La Periplaneta americana, a livello mondiale, è la blatta più importante per la sua diffusione dopo Blattella germanica.
Si tratta di una blatta di grandi dimensioni che misura in lunghezza 35-50 mm; ama gli ambienti freschi e nelle città il suo habitat tipico è la fognatura, dove può formare colonie molto numerose caratterizzate da un’attività frenetica. Da qui si sposta di notte per penetrare negli edifici alla ricerca di cibo, in cui vi arriva anche volando, capacità che posseggono sia maschi sia femmine. In climi caldi e umidi può vivere anche all’esterno.
La periplaneta è specie onnivora che ha bisogno di cibo ad alto contenuto di proteine e di carboidrati, quali formaggi, prodotti da forno, ma anche colla, animali morti (anche della sua stessa specie), cuoio arrivando addirittura a danneggiare le rilegature di manoscritti.
La specie assume un’importanza rilevante per la salute umana in quanto trasmette batteri, virus, elminti, potenzialmente patogeni per l’Uomo, che vengono trasportati dagli ambienti in cui vive.
Da osservazioni sul campo, sempre più spesso, emerge come la specie Periplaneta americana, una volta insediatasi in un ambiente, tende a far allontanare le altre specie di blatte, soprattutto Blatta orientalis e Blattella germanica. Non ci sono, però, ancora studi pubblicati a conferma di questa tendenza.
Gli interventi di controllo possono essere effettuati con formulati in gel specifici per le blatte. è sempre consigliabile, però, non fermarsi ai soli ambienti che si vuol proteggere ma effettuare trattamenti anche a livello della rete fognaria e attuare tutte le azioni di esclusione che il caso richiede.