Gli insetti sono animali con tantissime risorse. Ben nota è la loro capacità di adattarsi a tantissimi habitat, siano questi terrestri o acquatici, grazie a particolari morfologici o funzionali che gli consentono adattamenti comportamentali.
Vediamo alcuni insetti che hanno la capacità di muoversi sull’acqua e, in alcuni casi, attraversandola come subacquei. A parte le larve e le pupe di zanzare, numerosi sono i gruppi di insetti in grado di vivere e spostarsi sull’acqua o di nuotare.
Tra i Rincoti, forse, i più conosciuti sono gli individui appartenenti alla famiglia dei Gerridi, gruppo noto anche con il nome di insetti pattinatori, che si appoggiano tranquillamente sulla superficie dell’acqua e sono in grado di camminare rapidamente su di essa. Per evitare di affondare hanno delle strutture particolari sulle parti distali delle zampe (che sono relativamente piccole) e la capacità di secernere speciali sostanze idrofobiche a base di cera. In pratica sfruttano la tensione superficiale delle molecole d’acqua e la loro leggerezza per rimanere appoggiati senza affondare. è molto facile vederli sulle superfici dei laghetti, stagni e pozzanghere.
Tra gli insetti però non esistono solo specie in grado di pattinare sull’acqua ma anche di nuotare, sia allo stadio di larva (come le già citate zanzare) ma anche da adulti.
Maestri in questo sono alcune specie delle famiglie dei Ditiscidi, Idrofilidi, Girinidi, dell’ordine dei Coleotteri e i famosi Notonectidi dei Rincoti, per citarne alcuni.
Questi insetti hanno in comune le zampe modificate, atte al nuoto, e in particoalre quelle posteriori che gli adulti utilizzano per nuotare. Esse hanno subìto delle modificazioni tali da assomigliare a dei piccoli remi. Infatti, hanno una superficie maggiore per poter fare forza sull’acqua e quindi avanzare conferendo loro una certa agilità.
Gli insetti per muoversi nell’acqua usano anche altri metodi: un movimento simile a una capriola adottato da molti Ditteri come, ad esempio, le pupe delle zanzare, movimenti ondulatori del corpo come nelle forme preimmaginali (prima dell’adulto) di certi Efemerotteri e Zigotteri (gruppo di Libellule) oppure movimenti delle ali come certi Lepidotteri e Imenotteri adulti.
Nella maggior parte dei casi tutti questi insetti nuotano in acque pulite o comunque in corpi d’acqua naturali o naturalizzati. Per esempio, molti di loro frequentano le cosiddette “biopiscine”, piscine particolari che hanno sui bordi un’area progettata allo scopo di filtrare e purificare l’acqua attraverso la giusta combinazione di piante e ghiaia. Difficilmente frequentano le piscine trattate con cloro a meno che la stagione sia talmente secca da non offrire ai poveri insetti, in quel periodo, altre fonti di acqua nel circondario.