Gli insetti infestanti le derrate alimentari hanno da sempre viaggiato con i cibi, sia in viaggi lunghi attraverso i continenti sia in viaggi brevi.
Molti alimenti che escono dai locali di produzione, soprattutto industriale, stazionano per tempi più o meno lunghi in diversi luoghi prima di arrivare nella dispensa del consumatore finale.
è vero che in tutta la filiera produttiva i responsabili devono applicare l’HACCP, ma è pur vero che escludere completamente la presenza di insetti è impresa difficile.
Gli insetti possiedono caratteristiche quasi uniche in termini di adattabilità alle diverse condizioni. Innanzitutto, molte specie possiedono una spiccata capacità di penetrare in molti tipi di imballaggio, ed essendo di piccole dimensioni, riescono a nascondersi e a ripararsi in spazi molto piccoli; inoltre sono in grado di superare condizioni avverse, resistendo ad esempio per lungo tempo al digiuno e sono perfettamente adattati a superare periodi di basse temperature. Hanno in genere una elevata prolificità, che permette loro di far esplodere (in termini numerici) le popolazioni quando le condizioni favorevoli si ripresentano.
A tutto questo si può aggiungere che i parametri di temperatura e umidità degli ambienti delle industrie alimentari favoriscono la loro attività. Minuscole crepe nei muri, fessure nei pavimenti, angoli poco raggiungibili, fessure tra attrezzature e muri/pavimenti, imballaggi, ecc. sono tutti punti dove un inizio di infestazione si può annidare passando inosservata a lungo. Depositi di alimenti anche sotto forma di polvere possono supportare piccoli nuclei di infestanti che, alla prima occasione, si possono spostare sugli alimenti confezionati e far partire le infestazioni.
Le larve che nascono dalle uova, sono di dimensioni molto piccole, e anche gli adulti, per esempio dei Coleotteri infestanti le derrate, nella maggior parte dei casi hanno un corpo appiattito di dimensioni di qualche millimetro, questo permette loro di passare in fessure veramente piccole. Concludendo, un alimento confezionato compie numerosi passaggi prima di arrivare nella dispensa del consumatore: dai magazzini dell’industria alimentare, ai depositi delle aziende distributrici, ai mezzi di trasporto, al deposito e agli scaffali del supermercato. Teoricamente in ognuno di questi passaggi, la confezione può essere attaccata dagli insetti. Qualora l’insetto riesca a farsi strada, vi è la probabilità che l’infestazione esploda nella dispensa di casa e il consumatore dovrà essere pronto a riconoscere la situazione e a mettere in atto le necessarie azioni risolutive.