Descrizione morfologica
Adulto
Si tratta di insetti molto piccoli, le femmine misurano 0,9 -1,15 mm, i maschi 0,70 – 0,84 mm, presentano il corpo di colore marroncino più o meno chiaro, con il capo a volte leggermente più scuro, i maschi presentano il capo bruno rossastro. Le antenne sono piuttosto lunghe. Hanno un esoscheletro poco consistente. Non possiedono ali. Le zampe sono adatte a camminare e presentano i femori delle zampe posteriori particolarmente ingrossati. L’addome è ovoidale.
Uovo
Le uova sono di forma ovale, di colore chiaro, invisibili a occhio nudo (circa 0,3 mm).
Neanide e ninfa
Molto simili nella morfologia agli adulti, neanidi e ninfe differiscono per dimensioni e per l’immaturità degli apparati riproduttori.
Biologia e comportamento
I maschi di L. bostrychophila sono stati trovati sulle isole di Hawaii per la prima volta e descritti nel 2002, prima non erano noti. La riproduzione in questa specie avviene sia per partenogenesi* sia dopo accoppiamento, esistono quindi popolazioni partenogenetiche e popolazioni derivanti da normale riproduzione anfigonica**, tra questi due tipi vi sono differenze a livello della morfologia degli occhi.
La femmina depone le uova in genere in anfratti o piccole cavità in modo che siano riparate. Ogni femmina durante la sua vita può deporre fino a 200 uova.
L. bostrychophila è in grado di sopravvivere senza alimentarsi per lunghi periodi.
Avendo un esoscheletro poco sclerificato, questi insetti non sono in grado di sopportare basse umidità relative e alte temperature, infatti a 40 °C vengono uccisi.
Ambienti frequentati
La specie è cosmopolita e si trova sia nelle abitazioni (soprattutto nei bagni, ma infesta anche derrate nelle dispense), sia in molti ambienti delle industrie agroalimentari, compresi i sili di stoccaggio dei cereali e altri magazzini.
Materiali attaccati
La specie attacca, come infestante secondario, parecchie derrate conservate quali: cereali, compreso il riso e il mais, farina di frumento, sorgo, soia, arachidi, pasta, manioca, patate disidratate, pepe, zenzero, semi di coriandolo, erbe medicinali, latte in polvere. Attacca anche erbari e insetti nelle collezioni.
Note
*Partenogenesi: origine di un nuovo individuo da un uovo non fecondato dallo spermatozoo. (è riproduzione sessuata ogni riproduzione in cui il futuro individuo deriva da gameti: la partenogenesi è un caso particolare di riproduzione sessuata).
** Riproduzione anfigonica: riproduzione sessuata conseguente ad accoppiamento nella quale il nuovo individuo origina dalla fusione dell’uovo e dello spermatozoo.
Danni
La specie è un comune infestante dei prodotti stoccati e infesta soprattutto i cereali; i Liposcelis sono considerati infestanti secondari. L’asporto di materiale per individuo è minimo, correlativamente alle ridottissime dimensioni, tuttavia questi insetti sono in grado di dar vita a popolazioni di milioni di individui, quindi i danni possono essere tutt’altro che trascurabili. Inoltre negli ultimi anni sono stati registrati sempre più casi di resistenza ai prodotti chimici usati per il loro controllo.