Descrizione morfologica
Adulto
Si tratta di vespe di grosse dimensioni, gli adulti infatti misurano in lunghezza dai 19 ai 32 mm. Le regine sono di dimensioni maggiori rispetto alle operaie e ai maschi.
La colorazione del corpo e rossastra con delle parti giallo-sulfuree sul capo e sull’addome. La specie si distingue dalla comune e autoctona Vespa crabro perché presenta l’addome fondamentalmente con una parte giallastra molto più ridotta rispetto a quella presente sull’addome di Vespa crabro.
Le ali sono membrose di colore leggermente scuro.
Uovo
Translucido, di colore biancastro, di forma ovale, misura pochi mm di lunghezza.
Larva
Di colore biancastro, non possiede zampe e presenta una forma ingrossata nella parte centrale del corpo, ha il capo di colore marrone chiaro.
Pupa
Di colore biancastro, assomiglia molto all’adulto.
Biologia e comportamento
Anche Vespa orientalis vive in società annuali, con biologia molto simile a quella di Vespa crabro. La società annuale di Vespa orientalis si esaurisce in autunno quando tutte le operaie e i maschi sono morti, sopravvive soltanto la regina fecondata che passa l’inverno in nascondigli come buchi nei tronchi degli alberi o in cavità di altro genere.
Nella primavera successiva la regina comincia la costruzione del nido, di solito posizionato nel suolo, nelle pareti cave, in anfratti rocciosi oppure in altre cavità adatte allo scopo. Il nido costruito dalla regina non è molto grande, contiene circa una ventina di cellette, è costituito di pasta di legno, ottenuto dalla masticazione di pezzetti di legno da parte delle femmine adulte.
La regina depone le uova nelle cellette e alleva la prima generazione di operaie, le generazioni successive vengono allevate dalle operaie nate.
Il regime alimentare delle larve è carnivoro, gli adulti per nutrire le larve catturano altri Imenotteri in particolare api e altre vespe. Gli adulti si nutrono di liquidi zuccherini, nettare o polpa di frutti maturi.
Nel caso vengano disturbati nei pressi del nido gli adulti diventano particolarmente aggressivi per difesa.
In genere questi insetti sono attivi soltanto nelle ore più calde del giorno.
Ambienti frequentati
Vespa orientalis eh naturalmente presente nell’area est del Mediterraneo e in Asia. negli ultimi anni la specie è stata rinvenuta in paesi europei come Spagna e Portogallo, Italia, Bulgaria E Romania ma anche in Ucraina, Kazakhstan e Germania.
ahLa sua diffusione nei paesi europei è probabilmente dovuta alla trasporto umano in particolare le regine ibernanti potrebbero essere state trasportate accidentalmente all’interno di vari materiali di imballaggio.
Parchi, giardini, frutteti, a volte penetra nelle abitazioni, soprattutto nelle parti poco frequentate, in cui cerca un riparo per costruirvi il nido.
Materiali attaccati
Il regime alimentare delle larve è carnivoro, gli adulti per nutrire le larve catturano altri Imenotteri in particolare api e altre vespe. Gli adulti si nutrono di liquidi zuccherini, nettare o polpa di frutti maturi.
Gli adulti se disturbati soprattutto nei pressi del nido diventano piuttosto aggressivi infliggendo punture dolorose ai malcapitati.
Note
Vespa orientalis,presente nell’area est del Mediterraneo e in Asia, negli ultimi anni è stata rinvenuta in alcuni paesi europei, Italia compresa, diffusa probabilmente attraverso il trasporto di imballaggi in cui le regine ibernanti hanno trovato riparo per la stagione avversa.
Danni
La specie può risultare dannosa alle api in aree dove la sua presenza è piuttosto massiccia. Infligge punture anche piuttosto dolorose agli essere umani soprattutto in vicinanza del nido o di frutta molto matura.